luned 22 gennaio 2018
RSS
HOME

Settore Rifiuti Industriali e Bonifiche

Le specializzazioni eccellenti

  • Condividi:
Questo Settore, attraverso alcune società partecipate, si occupa delle varie fasi di gestione dei rifiuti speciali, pericolosi e non, prevalentemente di derivazione industriale: deposito temporaneo, cernita e selezione finalizzata al recupero, trattamento chimico-fisico, smaltimento in discarica.
 

Discariche

Per lo smaltimento in discarica di rifiuti d’origine prevalentemente industriale il Settore si avvale di due società “storiche”: Barricalla SpA a Collegno (TO), proprietaria di un impianto per rifiuti pericolosi e ASA SpA a Castelmaggiore (BO), autorizzata a ricevere rifiuti speciali non pericolosi e alcune tipologie di rifiuti pericolosi.
 

Piattaforme

L’attività di deposito temporaneo e trattamento (inertizzazione, cernita e separazione) di rifiuti industriali, propedeutica al loro successivo smaltimento o recupero, viene svolta attraverso impianti di società partecipate ubicate nel Nord Italia: Electrometal a Castegnato (BS), Sereco Piemonte a Leinì (TO), Gheo Suolo & Ambiente Srl a Brescello (RE) e Unirecuperi a Ferrara.
 

Bonifiche

Grazie ad un’esperienza ventennale progettiamo e realizziamo interventi di bonifica di siti inquinati e di aree dismesse. Ciò avviene utilizzando diverse tecniche di intervento: soil-washing, biopile, diaframmi, bioverting ed altre.
Si occupa anche della bonifica e messa in sicurezza di discariche con i sistemi di capping multistrato e impermeabilizzazioni.
L’Area Bonifiche è in grado di affrontare problematiche ambientali su un ampio raggio di intervento e di elaborare proposte operative mirate al contenimento dei costi ed alle reali esigenze dei clienti, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Lo staff tecnico del Settore BONIFICHE di Unirecuperi è multidisciplinare: lavorano in sinergia geologi, ingegneri ambientali, civili e meccanici e altri specialisti del settore.
L’attività viene svolta prevalentemente attraverso contratti di appalto stipulati da Unieco per la realizzazione di commesse.
L’Area opera sia sul mercato “conto terzi” (committenza pubblica e/o privata) che di derivazione infragruppo.

Albo gestori ambientali

Bonifica siti
 
Bonifica di beni contenenti amianto

 

Iscrizioni SOA

Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale (illimitata)