luned 22 gennaio 2018
RSS
HOME

Tred Carpi

  • Condividi:
 

 
Via Remesina Esterna, 27/a 
41010 Fossoli di Carpi, Modena 
Tel: +39 059 669456 - Fax +39 059 654543
info@tredcarpi.it  - www.tredcarpi.it  

Tred Carpi è una Società mista rappresentata da UNIECO attraverso REFRI, società detentrice della tecnologia italiana per il trattamento di frigoriferi dimessi e da AIMAG, azienda pubblica multi servizi dell’area nord-modenese.
L’azienda è il frutto di un’iniziativa del Consorzio Intercomunale Smaltimento Rifiuti (C.S.R.) di Carpi, svoltasi nell’ambito di un protocollo d’intesa Ministero Ambiente - Ministero del Lavoro - ANCI - Cispel - Federambiente interamente sviluppato attorno all’attività di trattamento ecologico degli elettrodomestici dimessi e conclusosi nel 1999.
Quindi dal 2000 Tred Carpi è impegnata nella raccolta, trasporto, stoccaggio e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.). Questa tipologia di rifiuto comprende: apparecchiature elettriche ed elettroniche e loro componenti; apparecchiature contenenti gas lesivi all’ozono stratosferico come frigoriferi, congelatori, surgelatori, condizionatori;
archivi magnetici come nastri VHS, bobine, floppy disk, cd-rom.; archivi cartacei come fatture, documenti di trasporto;
toner per stampanti e fotocopiatrici, cartucce ink jet e consumabili per ufficio; lampade al neon; pile e batterie; apparecchi telefonici ed elettrodomestici ed elettroutensili in genere.
Inoltre offre alla sua clientela, costituita da privati ed enti pubblici, consulenza tecnica, amministrativa e normativa relativa alle procedure da seguire per il corretto avvio al recupero dei rifiuti.
L’attività della Società è finalizzata alla individuazione della componente potenzialmente nociva del rifiuto, che viene avviata a specifico trattamento e smaltimento, e al recupero della componente riutilizzabile, che viene reintrodotta nel ciclo produttivo.
Nel 2004 è stata ammessa ad un importante progetto comunitario denominato “Life Ambiente 2004” in collaborazione con Shott Glas (società tedesca specializzata nel riciclaggio del vetro), la Provincia di Modena e il Comune di Carpi. Lo scopo di tale progetto è quello di aumentare la propria capacità e struttura tecnologica.
Tred Carpi dal 1999 ad oggi ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale per l’impegno profuso nel campo ambientale grazie alla ricerca continua di innovazioni e tecnologie all’avanguardia.
La Società è certificata UNI EN ISO 9001/2000 e UNI EN ISO 14001.
Nel 2007 Tred Carpi ha trattato oltre 11.000 t di RAEE e, per la prima volta nella sua storia industriale, la quantità di RAEE elettronico ha superato la quantità dei frigoriferi e congelatori confermando un trend di crescita attorno al 20%.