mercoled 16 agosto 2017
RSS
HOME

Certificazioni e Qualificazioni

  • Condividi:
 
Unieco fin dal 1999 si è dotata, per ogni settore produttivo, di Sistemi di Gestione per la Qualità certificati in conformità alla norma UNI EN ISO 9001. I Sistemi di Gestione per la Qualità definiti per l’Area Costruzioni e per la Divisione Laterizi sono stati successivamente integrati con Sistemi di Gestione per l’Ambiente e per la Sicurezza, certificati rispettivamente in accordo alle norme UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001.  
 

Area Costruzioni

Il Sistema di Gestione Integrato, Qualità Ambiente e Sicurezza dell’Area Costruzioni di UNIECO, costituita dalla Divisione Costruzioni, nonché dal ramo della Divisione Ambiente che opera con la gestione a commessa, è stato certificato da ICIC (Istituto di Certificazione Qualità imprese e servizi per le Costruzioni), secondo i requisiti delle norma UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e BS OHSAS 18001:2007, per il seguente campo di applicazione:

PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE, MANUTENZIONE, RISTRUTTURAZIONE DI
 EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI (Rif.OG1), OPERE STRADALI E FERROVIARIE (Rif.OG3), ACQUEDOTTI, OPERE DI IRRIGAZIONE E DI EVACUAZIONE (Rif.OG6), OPERE ED IMPIANTI DI BONIFICA E PROTEZIONE AMBIENTALE (Rif.OG12), IMPIANTI TECNOLOGICI (Rif. OG11), LAVORI IN TERRA (Rif. OS1), POSA IN OPERA DI STRUTTURE PREFABBRICATE IN CEMENTO ARMATO (Rif. OS13), IMPIANTI DI SMALTIMENTO E DI RECUPERO DEI RIFIUTI (Rif.OS14), OPERE STUTTURALI SPECIALI (Rif. OS21), IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE E DI DEPURAZIONE (Rif.OS22), ARREDO URBANO (Rif.OS24)
E RESTAURO DI BENI IMMOBILI SOTTOPOSTI A TUTELA (Rif. OG2)
[SETTORE EA 28].

Attraverso le seguenti lavorazioni/attività:
ALLESTIMENTO E DISMISSIONE CANTIERE, SCAVI E MOVIMENTI TERRA, OPERE VIARIE ACCESSORIE, DEMOLIZIONI, RIMOZIONE DI MATERIALI E STRUTTURE CONTAMINATE, BONIFICHE E RIPRISTINI, INERTIZZAZIONE/STABILIZZAZIONE DELLE TERRE, PALIFICAZIONE E OPERE SPECIALI NEL SOTTOSUOLO, IMPERMEABILIZZAZIONE DELLE TERRE, PALIFICAZIONE E OPERE SPECIALI NEL SOTTOSUOLO, IMPERMEABILIZZAZIONI, GETTI DI CONGLOMERATI CEMENTIZI, POSIZIONAMENTO DI TUBI E RINTERRO, STESURA ASFALTI, FOGNATURE E OPERE DI IRRIGAZIONE, SISTEMAZIONE MORFOLOGICA DI AREE A VERDE.

   
Unieco ha ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture la speciale attestazione per partecipare alle gare riservate a quello che, in italiano, è il ‘contraente generale’, ovvero la nuova ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE A CONTRAENTE GENERALE – Classifica II (fino a Euro 700 milioni).
 
UNIECO ha ottenuto l'attestazione di qualificazione all'esecuzione di Lavori Pubblici rilasciata da PROTOS SOA S.p.a, per le prestazioni di progettazione e costruzione fino alla VIII classifica, per le seguenti categorie:
 
categoria
classifica
categoria
classifica
OG1
VIII
OS7
VI
OG2
VIII
OS8
V
OG3
VIII
OS13
VI
OG6
VIII
OS14
VIII
OG8
IV
OS21
VIII
OG9
III
OS22
VIII
OG11
VI
OS24
III
OG12
VIII
OS26
III
OS1
V
OS28
IV
OS3
V
OS29
VIII
OS6
VIII
OS30
V
 

Divisione Laterizi

La Divisione Laterizi, per lo stabilimento di Fosdondo a Correggio, ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità e Ambiente da parte di ICMQ S.p.a. (Istituto di Certificazione e Marchio Qualità), in accordo alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004, per il seguente campo di applicazione:
PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI ELEMENTI IN LATERIZIO E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER L'EDILIZIA [Settore EA 15 e EA 29a].
 
Attraverso i seguenti prodotti, processi e servizi:
COLTIVAZIONE CAVA DI ARGILLA, RICEVIMENTO, STOCCAGGIO, PRELAVORAZIONE MECCANICA ARGILLA E ALTRE MATERIE PRIME, FORMATURA, TRAFILATURA, ESSICCAZIONE, COTTURA IN FORNO A TUNNEL, IMBALLAGGIO, TRATTAMENTI DI FINITURA, STOCCAGGIO PRODOTTO FINITO A PIAZZALE E CARICO MEZZI DI TRASPORTO, COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI PER L’EDILIZIA

La Divisione Laterizi, inoltre, ha adottato e sta implementando un Sistema di Gestione per la Sicurezza definito in accordo allo British Standard OHSAS 18001:2007.
 
Della Divisione Laterizi fa parte anche il Laboratorio Geotecnico Terre, il cui Sistema di Gestione per la Qualità è stato certificato da ICMQ S.p.a. (Istituto di Certificazione e Marchio Qualità) in accordo ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008, per il seguente campo di applicazione:
 
INDAGINI, RELAZIONI, PROVE IN LABORATORIO ED IN SITO IN AMBITO GEOLOGICO E GEOTECNICO; RICERCA E CONTROLLO MATERIE PRIME E SEMILAVORATI PER L’INDUSTRIA DEI LATERIZI
[Settore EA 34]
 
La Divisione Laterizi & Co. ha ottenuto la marcatura CE dei propri prodotti
 

Area Smaltimenti

L’area Smaltimenti ha ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità e Ambiente da parte di DNV (Det Norske Veritas), in accordo alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004, per il seguente campo di applicazione:
 
EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO E CONFERIMENTO DI RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI, RIFIUTI TOSSICO-NOCIVI E RIFIUTI ASSIMILATI ED ASSIMILABILI
[Settore EA 39].
 
UNIECO è iscritta all' ALBO NAZIONALE DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO LA GESTIONE DEI RIFIUTI - sezione Regionale Emilia Romagna nelle seguenti categorie:
 
CATEGORIE DI ISCRIZIONE AI SENSI DEL D.M. 406/98
CAT. 4
Classe D Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi.
CAT. 5
Classe D Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi.
CAT. 8 Intermediazione per quantitativi superiori a 200.000 ton.
CAT. 9
Bonifica di siti contaminati
CAT. 10B
Bonifica di siti contenenti amianto